SCUOLA DI TEATRO LA SCALETTA - stagione 2008 /2009
Dal 1999, la Scaletta ha una nuova sede, in uno spazio multiculturale: il CIRCOLO DEGLI ARTISTI, uno dei più importanti live club della capitale, con l'idea di offrire un unico spazio dove si alternano performance live musicali, teatrali ed attività di formazione didattica.
Oltre alla preparazione attoriale, caratterizzata da training vocale e fisico relativa ai corsi annuali, vengono organizzate attività parallele e stage che costituiscono ulteriori momenti di crescita e di approfondimento per la formazione degli allievi.
(sono stati organizzati stage di Nouveau Cirque, Commedia dell'arte, Teatro Gestuale, dizione e comunicazione, acrobatica..).
Anche in questa stagione la Scuola di Teatro La Scaletta offre un programma ricco di attività :
-corsi di recitazione Corpo, Voce, Emozione
-corsi di dizione e comunicazione
-corsi di teatro comico
-stage di cabaret
..
I corsi di recitazione annuali si rivolgono a tutti coloro che si avvicinano al teatro, per passione o per semplice curiosità , con la voglia di divertirsi e mettersi in gioco, cercando di riscoprire se stessi, la propria individualità e la propria espressività corporea, in maniera graduale ma al tempo stesso professionale, privilegiando il training fisico e vocale, in modo da raggiungere una maggiore consapevolezza espressiva.
Le materie oggetto di studio sono: dizione, coordinamento corpo-voce, improvvisazione, ritmo e musicalità nel teatro, recitazione, costruzione e stilizzazione di un personaggio.
I corsi annuali sono suddivisi in due livelli, quello principianti e quello avanzati.
Essi si svolgono in orario serale e si rivolgono a studenti, lavoratori, impiegati e a tutti coloro che non intendono intraprendere la carriera dell'attore professionista, ma vogliono condividere e sviluppare la propria passione per il teatro.
I corsi di Dizione e Comunicazione sono rivolti invece sia a coloro che vogliono intraprendere la carriera dell'attore, sia a coloro che vogliono migliorare il proprio modo di esprimersi e fare della comunicazione uno strumento di lavoro.
Il training è suddiviso in cicli di 6 lezioni, in cui il gruppo lavora su esercizi di dizione, respirazione, articolazione della voce e coordinamento corpo-voce.
Partendo dalla presentazione delle 7 vocali fonetiche e dalla loro corretta pronuncia, che va ad incidere pesantemente sulla cadenza dialettale ("e" aperte, "e" chiuse), si prosegue lo studio con la conoscenza delle regole fondamentali della dizione, dagli omografi e gli omofoni, alle labiali, dentali e palatali, le "s" e le "z" sorde e sonore. L'obbiettivo è quello di eliminare le cadenze dialettali ed acquisire maggior presenza nei rapporti con l'interlocutore, coordinando la velocità e i movimenti del viso e del corpo.
I corsi di teatro comico, anch'essi suddivisi in cicli, puntano a svelare e rafforzare la vena comico-umoristica che tutti possiedono. Il gruppo, l’attore e lo spettacolo sono al centro di ogni incontro. Fidarsi del gruppo, sviluppare l’ascolto attivo, la collaborazione e il "contact", attraverso tecniche in cui l'allievo impara a gestire la neutralità e l'esagerazione, la ricerca
dell’abito comico, le tecniche d’improvvisazione, i meccanismi della comicità , il tutto trasposto in una performance finale, caratterizzata da creatività in scena, attraverso la stilizzazione degli spunti emersi durante le improvvisazioni.
Oltre a tali attività sono previsti workshop intensivi di approfondimento teatrale con professionisti del settore.
LA SCALETTA E' ATTUALMENTE DIRETTA DA SABRINA DODARO.
Su un palco per la prima volta a 16 anni, nel suo curriculum Lina Wertmuller, Lando Buzzanca, Paola Tedesco, Luigi Squarzina, Valeria Valeri.
Suona il pianoforte, inseguendo tutto il jazz che c'e' in lei.
Oltre a dirigere la scuola di Teatro La Scaletta, e' nello staff del mitico Live Club Romano, Il Circolo degli Artisti (www.circoloartisti.it), dove insegna coordinamento corpo-voce. E' docente di Teatro presso la Link Academy (www.linkacademy.it), European Academy of Dramatic Art e presso la scuola delle Arti diretta da Pino Quartullo.
Si occupa di organizzazione eventi.
In "Notti animate" sulle terrazze di Castel Sant'Angelo si occupa dell' organizzazione del calendario Teatro Cabaret- Presentatrice per
Leone day festival ,in collaborazione con il Ministero Beni Culturali -Casa del Cinema Roma -18 maggio 2006
Nuovo Festival delle Rose -Roseto Comunale Roma - 19 maggio 2007. Speaker ufficiale del Circolo degli Artisti,
Fa parte dello staff autorale di bravograzie la champions league del cabaret ,(Raidue) di cui è direttore artistico Vincenzo Cerami.
Ha recentemente pubblicato il libro di dizione e fonetica "Il Sipario della Parola",con prefazione di Stefano Bartezzaghi, edito da CISU UNIVERSITARIA.
SONO APERTE LE ISCRIZIONE AI CORSI 2008 - 2009
*****************************************************
Recitazione - Corso Principianti:
Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi gradualmente
e per la prima volta al teatro, con leggerezza ma anche con professionalità .
Il gruppo lavorerà su: dizione ,improvvisazione, training fisico e vocale,
recitazione. Messa in scena finale.
- docente : Sabrina Dodaro
- giorno:lunedi dalle 20,30 alle 22,30
- durata: Ottobre-Giugno
- classe: max 13 allievi
- sede delle lezioni: Roma,Circolo degli Artisti
*****************************************************
Recitazione: Corso Avanzati.
Per tutti coloro che abbiano già esperienza di laboratori ,
corsi e spettacoli e vogliano proseguire ed approfondire materie quali dizione, teatro comico, improvvisazione, clownerie, tragedia, lavoro su testo e sottotesto.
Il corso prevede due esibizioni degli allievi davanti al pubblico (una lezione aperta a fine 2008 ed un saggio finale a Giugno)
- docente: Laura de Marchi.
- giorno: mercoledi dalle 20,30 alle 22,30
- durata: Ottobre-Giugno
- classe: max 13 allievi
- sede delle lezioni: Roma, via La Spezia 79 teatrino Woody Allen
*****************************************************
Dizione e Comunicazione:
" il sipario della parola "
per tutti coloro che vogliano migliorare il proprio modo di esprimersi (manager, professionisti ,attori ,studenti), eliminare cadenze dialettali ed acquisire presenza e scioltezza nel rapporto con l'interlocutore.
- docente : Sabrina Dodaro
- giorno : lunedi dalle 19 alle 20,30 (ciclo di 6 lezioni)
- classe : max 8 allievi
- sede delle lezioni : Roma,Circolo degli Artisti
possibilità di lezioni individuali e personalizzate
*****************************************************
Stage di Cabaret:
- Rocco Barbaro(colorado cafè - buldozer - pippo kennedy show - zelig)
- Mary Cipolla(riso in italy)
- Laura De Marchi(tintoria show)
gli stage di cabaret si svolgeranno durante i week end e saranno di tipo intensivo (16 ore).
- sede delle lezioni: Roma, Circolo degli Artisti
- classi max 15 allievi
*****************************************************
Per informazioni o prenotazioni:
- Tel. 333-2584332
[email protected]
[email protected]
[email protected]
Link:
www.circoloartisti.it
Sede della scuola:
- Circolo degli Artisti, Via Casilina Vecchia 42 (Zona Piazza Lodi) Roma.