Myspace Layouts - Hot Comments
ECHI LIvE[@] presenta:ECHI LIVE 2008
Sosteniamo Emergency
Nel marzo 2006, Emergency ha dato avvio alla campagna Diritto al cuore, a cui Echi Live ha subito aderito, per costruire un ospedale di cardiochirurgia in Sudan, un centro di eccellenza per garantire cure altamente specializzate e gratuite ai malati del Sudan e dei nove paesi confinanti.
Il 19 aprile 2007 lo staff di Emergency ha operato la sua prima paziente: Sunia, una ragazza di 14 anni, che non avrebbe avuto altra possibilità di essere operata gratuitamente da uno staff altamente specializzato.
Emergency ha voluto il Centro «Salam» per condividere anche con i malati africani i progressi della scienza medica: non solo assistenza sanitaria per i bisogni di base, ma anche cure altamente specializzate per affermare e praticare il diritto a essere curati per tutti gli esseri umani.
Se in Europa si può guarire, ci diciamo che anche in Africa si deve guarire. E cosi è stato per le oltre 200 persone operate finora dallo staff di Emergency.
Il Sudan è il più grande paese dell'Africa dove i tassi di mortalità infantile e materna sono altissimi e alle carenze sanitarie di base si aggiunge la mancanza pressochè totale di strutture specializzate in medicina e chirurgia.
In Sudan e nei nove paesi confinanti si riscontra un'altissima prevalenza di patologie cardiache di interesse chirurgico a causa dell'ampia diffusione dell'infezione da streptococco che, se non viene curata tempestivamente con antibiotici, provoca la febbre reumatica e, a lungo andare, la malattia cardiaca.
A Soba, villaggio a 20 km da Khartoum, Emergency ha inaugurato lo scorso aprile il Centro «Salam» di cardiochirurgia, l'unica struttura specializzata e gratuita presente in quest'area, tre volte più estesa dell'Europa, abitata da oltre 300 milioni di persone.
Dall'inizio dell'attività presso il Centro «Salam», sono già stati eseguiti 168 interventi a cuore aperto, 49 procedure di cardiologia interventista, 3.525 visite di cui 1.742 visite cardiologiche specialistiche.
Dopo le collaborazioni passate, e il battesimo fatto al gruppo volontari di Emergency sul territorio, Echi Live decide di proseguire la collaborazione con Emergency aderendo nuovamente alla campagna Diritto al Cuore.
Divertirsi sensibilizzando. Per non dimenticare chi è nato in zone del mondo meno fortunate. Questo è lo spirito che anima le serate Echi Live. Già in passato Echoes, associazione Onlus, ha unito il suo nome a quello di Emergency. Sono stati organizzati eventi musicali in tutta la provincia di Foggia, per avvicinare soprattutto i più giovani a temi e problematiche spesso lontani dalla vita di tutti i giorni, ma che coinvolgono ragazzi che hanno gli stessi diritti, lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di vivere e divertirsi di tutti i ragazzi del mondo.
Quest'anno lo scenario prescelto per l'evento musicale prevede una cornice molto suggestiva: il Palazzo Baronale, situato nel centro storico di Orsara di Puglia. Si esibiranno, a partire dalle 20:30 del 4 agosto, nuovi talenti della musica italiana che hanno aderito alla causa, The Niro, Le luci della centrale elettrica con Giorgio Canali, i Nobraino, Il Genio e i Black Fanfare. Nel corso della serata, Emergency illustrerà gli ultimi progetti a cui si sta dedicando e verrà proiettato un video, con la toccante storia di Sunia. Sarà inoltre presente lo stand informativo per la raccolta fondi di Emergency.
La musica resta il fulcro principale di queste serate, arricchite anche da altre manifestazioni artistiche. Nel pomeriggio infatti, in Piazza Mazzini, davanti al Palazzo Baronale, si potrà assistere a una mostra fotografica e una pittorica di giovani artisti del territorio.
Sono serate come questa che lasciano il segno in chi le vive, andando DIRITTO AL CUORE. Notti di mezza estate che riempiono il cuore e l'aria di buona musica. Notti in grado di rimettere in circolo quell'energia giovanile, che ha solo bisogno di continuare a inseguire quell'ideale, o anche solo un'utopia, per accorgersi che il primo passo per cominciare a cambiare davvero il mondo è già stato compiuto.