Eugenio Finardi Il Silenzio & lo Spirito profile picture

Eugenio Finardi Il Silenzio & lo Spirito

About Me

Ave Maria Fadista

Add to My Profile | More Videos
"IL SILENZIO E LO SPIRITO"
Quando Titti Santini ci propose di creare uno spettacolo per "La Musica dei Cieli", la rassegna di musica sacra che organizza da tempo per la Provincia di Milano, la nostra prima reazione fu di sgomento. Potevamo noi, assolutamente laici anche se profondamente sensibili alla spiritualità, concepire un progetto da portare nelle chiese per celebrare l'Avvento?
La Musica fu la risposta.
Le stesse Leggi della Fisica che reggono l'Universo sono le leggi che trasformano il suono in Musica e per suo tramite riusciamo, a volte, ad intuire l'Assoluto.
Iniziò la ricerca di brani che, nel testo, ci potessero condurre lungo un percorso, molto personale, nel "Cantare il Divino" e, nella sonorità, indurre ad uno stato di quiete meditativa incline alla trascendenza.
Ma la prima scelta, ovviamente, furono i musicisti.
Dovevano essere tecnicamente preparati, eclettici e rigorosi ma anche disposti alla ricerca interiore, fondamentale requisito per questo progetto...
L'idea originale è venuta a Titti e Francesco Saverio Porciello in una sera d'estate all'Elba e ha sùbito previsto Vittorio Cosma, per le sue doti umane e il suo amore profondo per i rivolti più sottili dell'Armonia, ed Eugenio Finardi, sempre più interessato ad affiancare alla sua attività di cantautore, quella di interprete intenso ed originale. Giancarlo Parisi porta al progetto i suoi legami con la tradizione popolare e la sua cultura poliedrica che gli permettono di spaziare dalla Classica al Jazz. (Per completare la tavolozza sonora, nel 2003, si aggiungono Enrico Guerzoni al violoncello e Cristiano Calcagnile alle percussioni).
Vittorio propose di rifugiarci a Roncegno nello splendido scenario Fin de Siécle del Centro Antroposofico Raphael che si rifà al pensiero di Rudolph Steiner il quale, tra l'altro, considerava l'intuizione artistica una delle possibili scorciatoie per la Conoscenza. E infatti lì tutto sembra avere la funzione di stimolare e supportare la creatività, in particolare la Sala delle Feste, una pregevole cassa armonica Liberty affacciata sulle montagne della Valsugana.
Nasce "Il Silenzio e lo Spirito".
Come nella scaletta del concerto il primo brano scelto fu Oceano di Silenzio di Franco Battiato che sintetizza in poche, splendide, parole il senso intimo di tutto il progetto.
Segue The Land of Plenty di Leonard Cohen, vera preghiera laica affiché "le luci di questa nostra Terra dell'Abbondanza risplendano, un giorno, anche sulla Verità".
Orléans è un'antica filastrocca francese musicata da David Crosby.
Non poteva mancare un pezzo dalla "Buona Novella" di Fabrizio De André, l'autore che forse meglio ha cantato il suo rapporto tormentato con la Fede. Abbiamo scelto Il Ritorno di Giuseppe basato su di un'antica melodia ebraica.
Un compositore le cui architetture armoniche sembrano direttamente ispirate dall'Assoluto è Johann Sebastian Bach di cui abbiamo pensato di eseguire la famosissima Corale dalla Cantata bwv147, ovviamente interpretata secondo la nostra sensibilità.
A seguire due brani strumentali: Arenal composto all’alba, in Costarica, ai piedi dell’omonimo vulcano, da Francesco Saverio Porciello e Una Scala per la Luna, struggente meditazione sulla vita e i sentimenti, scritta da Vittorio Cosma.
Motherless Child è un antico “spiritual” della cultura afroamericana che Eugenio canta da sempre, al punto di averne oramai elaborato una personalissima versione a cappella. “Questo brano è diventato il mio rifugio segreto”, dice, “lo canto nei momenti di sconforto e, forse perché è un potente massaggio al diaframma, mi tira veramente su!”.
Giancarlo Parisi, negli anni, ha sempre di più approfondito i suoi studi sugli strumenti della tradizione siciliana fino ad inventare e costruire una zampogna cromatica a quattro canne, unica al mondo, che gli permette di suonare in qualsiasi tonalità, come dimostra con maestria nella Danza di Eolo.
Leonard Cohen è l’unico autore ad essere presente con due brani, forse perché, come De André, ha il dono di saper trovare la sacralità nella vita quotidiana. Questa Halleluja, roca ed accorata, è stata consacrata da Jeff Buckley, noi ne diamo una lettura più gospel, in linea con l’originale di Cohen.
Nel 1989 Vittorio ed Eugenio scrissero Come in uno specchio e questa canzone, col tempo, è diventata, per loro, sempre più importante. Il testo recitato nel finale è una preghiera laica di Richard Beauvais.
Data anche la stagione dell’Avvento per cui è stato concepito questo spettacolo, non poteva mancare in scaletta un canto natalizio. Abbiamo scelto Adeste Fideles per la sua splendida melodia, ed Eugenio ha scelto di cantare una strofa in inglese, come la cantava da bambino, accanto a sua madre soprano, nella piccola chiesa protestante di via Solferino a Milano.
Per chiudere, un Fado dal repertorio della grande Amalia Rodrigues, Ave Maria Fadista che, nell’originale, poggia sulla struttura tipica, a due accordi, del Fado Corrido. Per noi era impossibile farne una lettura letterale. Abbiamo perciò riscritto la parte musicale immaginando un ideale percorso nelle ex-colonie portoghesi di questa tenera preghiera cantata, che si contamina via via di Caraibi e di Brasile.
You have been marked on my profile map! Click to zoom-in.

My Interests

Music:

Member Since: 10/26/2006
Band Website: www.eugeniofinardi.it/silenziospirito
Band Members: IL SILENZIO E LO SPIRITO
Eugenio Finardi (Voce)
Vittorio Cosma (Pianoforte, tastiere)
Giancarlo Parisi (Fiati classici e tradizionali sicoliani, zampogna)
Francesco Saverio Porciello (Chitarre)

Come In Uno Specchio - Il Silenzio e lo Spirito

Add to My Profile | More Videos

Quattro amici, quattro musicisti le cui strade umane e artistiche si incrociano da anni, si ritrovano per il progetto ”La Musica dei Cieli”. Quattro laici profondamente sensibili alla spiritualitá si avventurano in un viaggio attraverso diverse e multiformi espressioni del “cantare il divino” dalla classicissima “corale” dalla cantata bwv 147 di J.S.Bach a Battiato con “Un oceano di silenzio” dalla “Buona Novella” di De André al Gospel di “Motherless Child” passando per Leonard Cohen e tradizionali “Novene” siciliane per zampogna.

Francesco Saverio Porciello si è imposto come uno dei migliori chitarristi acustici sulla scena musicale italiana. Nato a Napoli, autodidatta, si trasferisce a Milano nel 1980 e negli anni collabora con Jannacci, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Ornella Vanoni e molti altri. Nel ´91 si esibisce come solista alla Royal Albert Hall di Londra con Robert Palmer e la BBC Orchestra. L´anno dopo collabora all´ideazione e all´orchestrazione di “Acustica” di Eugenio Finardi, felice tournée diventata un album di successo nel ´93. Vive tra Milano e íl suo rifugio sull´isola D´Elba.

Arenal - Il Silenzio & loSpirito

Add to My Profile | More Videos

Vittorio Cosma , compositore ,produttore ed arrangiatore tra i piu apprezzati in Italia , inizia giovanissimo entrando a far parte della PFM a 20 anni. Eugenio Finardi ne riconosce il talento e lo vuole alla produzione di ben otto suoi album e di cui diventa il principale collaboratore. La suaoriginale visione musicale attira l´attenzione di importanti artisti tra cui Teresa De Sio, Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Pino Daniele. Ma è come compositore di colonne sonore che trova la sua forma espressiva d´elezione. Una di queste,“Colpo di Luna” premiato al Festival di Berlino, diventa il suo primo lavoro discografico. Si divide tra i suoi due studi di registrazione a Roma e Milano.

Giancarlo Parisi si diploma in flauto nell´80. Si trasferisce nell'86 a Milano; partecipa alla rassegna "Indipendenti '90" in cui risulta vincitore con il progetto musicale "GIAPO WORLD DANCE". Collabora, sia in studio che dal vivo, con vari artisti tra cui Fabrizio De Andrè, Eugenio Finardi, Gang, Fiorella Mannoia, Pierangelo, PFM. Nel 1992 esce il suo album solista "L'Otre di Eolo" (CGD), seguito nel '93 da "Giancarlo Parisi" (CNI). Nel 1997 partecipa e vince il Folkcontest di Casale Monferrato e partecipa lo stesso anno al Festival Interceltique di Lorient. Il 1998 lo vede al fianco del gruppo Irlandese dei CHIEFTAINS. Ha partecipato a numerosi festivals nazionali e internazionali.

Eugenio Finardi non ha bisogno di presentazioni come cantautore. Qui dará peró modo di essere apprezzato per le sue meno conosciute doti di interprete sensibile ed eclettico.

Influences: Un universo immenso si espande, freddo e silenzioso, nel tempo e nello spazio
Lo spirito dell´uomo si confronta con questo silenzio e ne nasce il canto
Il ritmo dá senso al tempo
L´armonia poggia sulle stesse leggi che reggono la luna e le stelle
L´urlo, il caos diventano canto e senso
Le domande trovano risposta
Lo spirito diventa musica .

The Land of Plenty - Il Silenzio & loSpirito

Add to My Profile | More Videos

Sounds Like: “IL SILENZIO & LO SPIRITO”
Immagino il primo uomo che sentì il Silenzio…
Centinaia di migliaia di anni fà nella savana dell’Africa Orientale, probabilmente di notte, un uomo si pose la prima domanda.
Rispose solo silenzio.
Cercando la risposta, l’uomo ha creato intere cosmogonie, innalzato architetture sempre più complesse, fino ad arrivare ad indagare la natura più intima dell’universo.
Che ci fosse una Risposta, l’Uomo lo intuiva dal Ritmo.
Il giorno e la notte, le stagioni e le maree, il battito del nostro cuore che si fonde con la pulsione che attraversa l’universo intero.
Le leggi fondamentali della Fisica che tengono insieme il tempo e lo spazio sono le leggi che trasformano il suono in Musica.
L’Armonia delle sfere.
La Musica come Meditazione per avvicinarsi all’Assoluto.

Il Ritorno di Giuseppe - Il Silenzio e lo Spirito

Add to My Profile | More Videos

Record Label: EDEL
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on