Canebianco profile picture

Canebianco

About Me


IN UNA NOTTE DI LUNA PIENA, UN CANE... UN BASTARDO DAL PELO BIANCO E GLI OCCHI VERDI, ROVISTAVA TRA LA SPAZZATURA NEL SILENZIO DELLA NOTTE DI UNA CITTA' CHE DORMIVA.
UN SUONO IN LONTANANZA FERMO' OGNI MOVIMENTO DELL' ANIMALE, ERA L'ULULATO DI UN LUPO CHE DALLE COLLINE SPEZZAVA L'APPARENTE TRANQUILLITA' DI QUELLA NOTTE.
DA QUELL'ISTANTE.... DA QUEL RICHIAMO..... IL BASTARDO CAPI' LE SUE ORIGINI, E SEGUI' L'ECO PERPETUO DI QUEL SUONO.

CANEBIANCO è la naturale evoluzione di un artista che fin dalla prima esperienza musicale ha utilizzato la musica per parlare alla gente cercando di fare riflettere su tematiche ad esso molto care, come l'inesorabile direzione intrapresa dall'umanità che con la logica imperialista ed autodistruttiva del consumismo sta portando al degrado la MADRE di tutti gli esseri viventi, LA TERRA. Mantenendo salda la visione spirituale che lega CANEBIANCO ai NATIVI AMERICANI da sempre punto di riferimento..........
DALLA CANTINA ALLE GRANDI PRATERIE
VIDEO di Filippo Biagianti della Band InCerimonia
..
Un viaggio lungo una vita......
PERCHE' LA CANTINA??
LA CANTINA non è un luogo immaginario dove iniziano a suonare le band, per CANEBIANCO è il posto dove si è iniziato nel lontano 1984 a produrre del Sangiovese, dove insieme ad amici con un paio di chitarre scalcinate si dava una dimensione alla sbornia generale. SI CANTAVA, SI BALLAVA, SI LITIGAVA (a volte).. il tutto con passione. ROMAGNA MIA, MA CHE COLPA ABBIAMO NOI, e molti altri brani modificati nei testi e nella struttura musicale erano la colonna sonora di quelle serate......... dove la vita si gustava fino all'ultimo sorso.
.
Uscimmo dalla cantina dopo qualche anno, ed elettrificate le chitarre e individuato altri pazzi che avevano voglia di fare del rock un modo per rompere gli schemi a certi benpensanti decidemmo il nome che ci sembrava più adatto... DRUNKERS cioè ubriacanti.
...continua nei prossimi giorni.

www.myspaceeditor.it http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual &videoid=47007213CANEBIANCO /PESARO
Il progetto non si pone limiti di genere musicale, le caratteristiche che lo distinguono sono il sound e l'interpretazione. Un lungo percorso che nasce letteralmente dalla CANTINA (del Jack) dove ancora molto giovani insieme ad amici Max e Bebo (Canebianco) iniziano l'avventura musicale insieme alla produzione di Sangiovese.
Poi segue l'esperienza DRUNKERS dove anche grazie alla collaborazione di Paul Chain in veste di produttore la band allarga il suo giro, e tra le fasi più interessanti ricordiamo la partecipazione al programma radiofonico di Pier Luigi Diaco su RAI STERO 2 in diretta nazionale dove il Dj ha suonato per due giorni 3 brani del CD "IL TEMPIO DEL SOLE" Flyng Records. Dal 1996 inizia la fase sperimentale (INCERIMONIA) dove il sound si contamina con sonorità che spaziano tra il tribale delle percussioni e il folk melodico, risultato di un progetto vicino alla cultura nativo americana dove l'utilizzo di violino, tastiere e voce femminile collocano la band tra le poche realtà nazionali nel periodo CHE OSANO ... ma sopratutto che cercano attraverso la musica di rivelare e riscoprire l'importanza di certi valori, e lo fanno insieme ad amici INDIANI, poeti come LANCE HENSON e attivisti come Augusto Giuliani (AICA Ravenna), Carlos Moraga (Mapuche, Cile) e Il Comitato di Difesa per la Liberazione di Leonard Peltier (del quale CANEBIANCO è membro e attivista da diversi anni). Dopo una serie di eventi e live realizzati in giro per l'italia i tre fondatori DRUNKERS e InCerimonia decidono che è giunta l'ora di tornare al ROCK ... e lo fanno in una maniera questa volta più immediata e viscerale con nuovi brani di rock graffiante dove le performance (che arrivano a completare uno show di circa 3 ore e mezzo) sono un collage di brani classic folk cover e ballate al sapore di mosto, tra rock di propria produzione e classici come ROMAGNA MIA in una fantastica versione country. Ma da CURE, NIRVANA, IGGY POP, DAVID BOWIE, BLONDIE, MARLEY, BEATLES, passando per una rivisitazione di song DISCO ANNI 70 la band si diverte a divertire il pubblico spesso coinvolto in canti e gare improvvisate di bevute di birra.
IL PUBBLICO PREFERISCE COVER ...
...il concetto non è condiviso in pieno dai CANEBIANCO ma ci provano e il risultato è un delirio.
C'è da dire che la band (giovani e meno giovani senza pretese) ovunque si è esibita è riuscita nell'intento di trasformare il luogo in una cantina ... ed è proprio questa la sfida del momento, il rock ha perso il suo significato originale, tra lo scimmiottare generale e la rock star mania tutto diventa parte integra del commercio della musica. Trasmettere, comunicare, pensare al rock come a un linguaggio rimane per Canebianco una priorità e quale luogo al mondo è migliore di una cantina per trovare la passione di comunicare insieme a degli amici?


My Interests

Music:

Member Since: 10/22/2006
Band Website: www.canebianco.it
Band Members: MAX GUERRA - GUITAR

DANIELE FERTILI - BASSO / CHITARRA / VOCE

MAX CASOLI - CANEBIANCO - VOCE/CHITARRA/FLAUTO DOLCE/FISARMONICA

ARDUINI FRANCESCO - BASSO / CHITARRA/SAX

FILIPPO ROMANI - TROMBA/ARMONICA

TAGLIABRACCI LUIGI - BATTERIA /CHITARRA ACUSTICA

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=g etit&lid=6000&ext=_big.wmv .. ..
Influences: LE INFLUENZE NON SONO LEGATE A DETERMINATI GENERI MUSICALI, amiamo tutti gli artisti che fanno del vero R&R (musica suonata con il cuore)dai BANDABARDO’ ai DOORS passando per i DEAD CAN DANCE fino al limite del suono dei PRODIGY..... MA QUELLO CHE CI PRENDE DI PIU’ è la strada !! ..

Create your own visitor map!

Sounds Like: CAVALLO PAZZO

STORIA
1989 - Drunkers
1996 - InCERIMONIA
Se vuoi vedere il video clip - vai al seguente indirizzo
http://www.youtube.com/watch?v=aIkK-5Jlh6Q

C A N E B I A N C O stiamo organizzandoci per l'inverno LIVE - CONTATTACI !!! - [email protected]
Record Label: blond records
... senza vincoli di contratto
Type of Label: Indie

My Blog

SCHEDA TECNICA DEL GRUPPO CANEBIANCO

I COMPONENTI DELLA BAND SONO 6  e sono:MAX GUERRA - GUITARDANIELE FERTILI - BASSO / CHITARRA / VOCEMAX CASOLI - CANEBIANCO - VOCE/CHITARRA/FLAUTO DOLCE/FISARMONICAARDUINI FRANCESCO - BASSO / CHITARRA/...
Posted by on Tue, 30 Dec 2008 01:30:00 GMT

canebianco

perchè oggi la musica è diventata solo intrattenimento? forse c'è poco da dire?   poco da fare?
Posted by on Mon, 25 Jun 2007 09:07:00 GMT