Alla prima T di Tecnologia accostiamo adesso la T di Talento. Cos'è il talento in un'epoca in cui sono le idee a costituire il capitale da reinvestire? Il talento è il luogo in cui, per paradosso, il capitale può essere reinvestito solo se è in grado di trasformarsi e rigenerarsi. Il vantaggio competitivo di un'impresa e di un gruppo socio-economico è determinato dalla sua capacità di rinnovare le idee.
Secondo Florida, in un momento in cui per la sussistenza della produttività non sono sufficienti i capitali economici, ma piuttosto prevalgono le capacità di utilizzo e valorizzazione delle tecnologie e dei talenti, essendo il capitale umano (inteso come contenitore di idee e saperi) il vero elemento competitivo, si introduce, nel tessuto una nuova necessità: la tolleranza.
.....e, poiché i concetti declinano gli aspetti della realtà, ne modulano l’apparenza, il pittore potrà ricorrere a essi per cambiare la figura di ciò che è, per renderla capace di accogliere la sua nostalgia, insomma per sognare: e questo è parlare, quel che all’architetto non è consentito, ed essere perfettamente in grado di esprimere l’inquietudine, le speranze, i dolori sordi, le gioie brevi della vita – quale apporto! Il pittore che non ha l’attitudine a fondare, a differenza del costruttore di edifici, ha quella a concepire le immagini, a tenere discorsi e, per farlo, a stabilirsi nel campo dell’immaginario che, per quanto sia chimerico, circoscrive l’azione di ciascuno di noi e spesso addirittura la determina, l’accompagna nella sua erranza, la incoraggia o la rende incerta.
Il discorso scientifico sulla musica ha le sue radici in due diverse fonti: quella antichissima della matematica e delle scienze naturali, e quella più recente delle scienze umane. Il suono può essere studiato come fenomeno fisico, ma la musica non è solo suono: è interpretazione dell'evento sonoro e dunque è fenomeno culturale e psicologo. E poiché oggi esistono scienze della cultura e della mente, è legittimo affermare che in tempi recenti il discorso scientifico sulla musica si sia allargato a questi nuovi settori del sapere. Allargato al punto da affacciarsi ai confini di un campo come quello dell'ermeneutica, che tradizionalmente era considerato agli antipodi del discorso scientifico. Casi di questa recente "scienza dell'ermeneutica" si trovano nell'analisi dell'esecuzione musicale, dove esistono ad esempio modelli informatici per lo studio dell'espressione delle emozioni.