Eloquens profile picture

Eloquens

About Me


............
CHI E' ELOQUENS

Eloquens è un robot nato negli anni '50 frutto di esperimenti militari all'interno dell' Area 51, quando la scienza muoveva già i suoi primi passi nell'ambito dell'intelligenza artificiale.

Le più grandi menti del pianeta si riunirono per dare voce a questo pezzo di latta, valvole, circuiti e fili inanimati. Dopo numerosi esperimenti prese vita e acquistò un anima!

Eloquens fu un progetto forse troppo ambizioso per quell'epoca.

Ai primi cenni delle sue straripanti potenzialità, gli ideatori decisero di nasconderlo, probabilmente per il timore di aver trovato l'alter ego umano.

Il governo classificò il progetto Eloquens come " Top Secret" nonostante fosse una sensazionale scoperta. Così con il passare del tempo tutta la faccenda scivolò nel dimenticatoio. Persino gli scenziati che lo avevano inventato dopo un pò finirono per ignorare la sua esistenza.

Molti anni dopo, i Recycle (Emilio Loizzo ed H501L), eludendo i controlli dei servizi segreti, riuscirono a trovarlo conservato criogenicamente all'interno di un hangar militare ormai in disuso.

Quello che sembrava un vecchio frigidaire privo di energia, con la semplice pressione di un pulsante con su scritto "ON", dopo anni di silenzi, tornò in vita!

Unitosi ai Recycle, ben presto questo vecchio scatolone sintetico ne è diventato il leader, riducendoli a dei semplici gregari, dei burattini i cui fili sono mossi dalle sapienti pinze di questa macchina pensante.

Eloquens, il robot con l'anima. Capace di cambiare i destini della conoscenza e della Storia, ora è quì: fra noi..
CHI SONO I RECYCLE
Recycle è un gruppo formato da 2 simpatici amici: Emilio Loizzo e H501L .Si conobbero un bel giorno del marzo 1996 in una radio romana dove ognuno gestiva un proprio programma musicale. Si scoprirono ascoltatori delle trasmissioni dell'altro quando finalmente una volta conosciutisi, riunirono le loro sostanze creative in un unico programma denominato "La danza della mente". Quello fu il loro primo laboratorio.Da li, cominciarono a mettere a frutto il loro micidiale sodalizio con la composizione in comune di brani di svariato genere.

Si affacciano sul mercato quasi subito ( 1997 ) con un EP per la Irma dove è contenuto il brano Hal 9000. Detto brano successivamente viene pubblicato su una prestigiosa compilation "Future funk", produzione francese che si richiama a Radio Nova di Parigi e il nome Recycle appare a fianco di nomi quali Roni Size, Kruder & Dorfmaister, Gentle People ecc..

Nei primi mesi del 1998 pubblicano per Arpa un nuovo EP. A maggio del 1998 esce la compilation "Aliens in Roma" con i Recycle che appaiono con 3 brani su 14, tra questi si fa notare "( Mamma ) Roma addio" contenente un monologo di Remo Remotti. Detto brano viene successivamente considerato da traino per l'intera compilation. Viene anche trasmesso in alcuni network in orari di fascia alta; il video ( realizzato da Blob ) viene passato su MTV ( Alt MTV condotto da Bertallot, e rotazione notturna ) e TMC2 ( Off limits e rotazione notturna ).

A dicembre 1998 i Recycle appaiono nuovamente in due compilation di produzione francese: il nuovo volume di "Future funk", in compagnia di Photek, Les Rhytmes Digitales e altri; e "Soft & easy" con Fantastic Plastic Machine, Michel Colombier, Vladimir Cosma In ambo le pubblicazioni il pezzo dei Recycle contenuto è "The groovy one" che apparirà successivamente anche sul Cd abbinato al periodico "Acid jazz".

Nei primi mesi del 1999 esce il singolo "( Mamma ) Roma addio" contenente tra l'altro la traccia rom del blob-video; conseguentemente vi è un nuovo e robusto innesto di passaggi radio e video del pezzo.

Qualche mese dopo esce il secondo capitolo di "Aliens in Roma" con i Recycle presenti con 2 brani.

Durante l'estate 1999 esce il loro primo album "Passaggi e tiri in porta" su etichetta Eclectic distribuito da Widerecords dove si segnala la collaborazione di Amptek in un paio di brani; l'album incontra i favori della critica specializzata.

Settembre 1999: è stato utilizzato un loro brano " Secula seculorum " durante una sfilata Swish con Megan Gale ed Eva Herzigova; in ragione del suo contenuto audio si è parlato di scandalo sui più grandi quotidiani nazionali e telegiornali. Il brano è tratto dall'album "Passaggi e tiri in porta" e presente anche nella compilation " Aliens in Roma 2000 ".

Da annotare una piccola comparizione nella compilation "7 mosche di velluto grigio" col brano " Politica assassina ".

Il 2000 vede l'uscita del secondo album dei Recycle comprensivo di traccia ROM, che ha per titolo " Ritmo " per l'etichetta Wot4. Sia " Passaggi e tiri in porta " sia " Ritmo " riscuotono vasti consensi presso la critica specializzata del settore dei periodici musicali.

A seguire nel 2000 i Recycle appaiono in nuove altre compilations: " Adventures in Eclecticland " col brano " Er cane der vicino ", oltre che apparire in " B - side 2000 ", compilation referente la trasmissione di Alessio Bertallot su Radio Deejay assieme a Chemical Brothers, Jamiroquai e quant'altri, su etichetta Virgin.

Nel 2001 i Recycle si affacciano sul mercato nelle compilations "Luther Blisset: the open pop star" coi brani " The open pop star " , " Psychic ATAC ", e " Magika Roma " col brano " Totti god " e " Gratias amor ". da Remo Remotti.

Nel 2002 appaiono nel disco Ufficiale dell'Asromamusic ( Virgin ) dal titolo "Per questa maglia storica" col brano "17 giugno 2001"; è in playlist con Brusco, Lando Fiorini, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea e altri.

Nel 2003 avviano alla consacrazione live la loro creatura Eloquens che intanto ha assunto una propria fisionomia carismatica sul palco, dove canta, balla, presenta e fa da intrattenitore, nonchè mattatore assoluto.
Intanto discograficamente i Recycle partecipano alla compilation " Mr DJ e dr Ant ", che vede in playlist artisti come Claudio Coccoluto, Luca Cucchetti Claudio De Tommasi etc, con il brano " Salsero ".

Dal 2001 ad oggi i Recycle curano l'intero sabato notte dell'emittente romana Radio Città Aperta con la trasmissione " Musica Machina ", dove Eloquens presenta in modo originale i migliori dj set in circolazione. Dalla suddetta trasmissione si segnalano diversi live per Roma con il loro robottino parlante che intanto ha assunto una sua fisionomia reale, dove presenta canta balla e intrattiene il pubblico come fosse un vero mattatore. Dall'esperienza di Eloquens, i Recycle appaiono nella compilation celebrativa della manifestazione "Electroma" tenutasi in due serate a Villa Ada, nel giugno 2004, con il brano " mamma ram ", parodia scherzosa dalla stessa voce di Eloquens della loro precedente " mamma roma addio " con Remotti.

Sempre nel 2004 i Recycle con Yari Carrisi, Remo Remotti e testo di Lorenzo Cherubini escono con il singolo " Pezzo ", su Soleluna di Lorenzo Cherubini.

Nel 2005 Roma Addio appare sia come pezzo traino dell'album di Remo Remotti " Canottiere " ( edito da Concertone ), sia in una nuova compilation di Alessio Bertallot " BERTALLOSOPHIE - REW " ( Virgin ) referente alla sua nota trasmissione B-Side su radio DeeJay.
Nel 2006 i Recycle compaiono nell'album di Yari " Yari & the Undercover Monks " ( Soleluna - Universal ) con il brano d'apertura nella playlist "Pezzo", già uscito nel 2004 come singolo.

Nel 2007 sono presenti nel nuovo album di Remo Remotti " Remo Remotti in voga " edito da Concertone, con un nuovo rmx dell'ormai celebre di Roma addio in versione dubstep: " Roma addio ( suore stropicciate rmx ) ".

Sempre nell'arco di tutto il 2007 producono per QOOB.tv una serie di 10 corti animati in 3D, con protagonista Eloquens, denominata per l'appunto " My name is Eloquens ". Alcuni di questi viaggiano in rotazione su Mtv nel corso del contenitore pomeridiano denominato " Cookies ".

Nel dicembre 2007 Eloquens è ospite fisso per una settimana su Mtv nel programma quotidiano " Yournoise " con un cartoon show suddiviso in 5 pillole dove interagisce scherzosamente con il conduttore Carlo Pastore.

Il 2007 è anche l'anno in cui i Recycle si inventano un nuovo format per un programma radio a cadenza settimanale in free download dal sito www.qoob.tv, sempre in esclusiva per QOOB.tv.

Tale programma è denominato " Radio Eloquens " e conta finora 44 episodi all'attivo, e si articola in gags e mini sceneggiature con tutto il meglio della musica caricata dagli users del sito di Qoob:

Ecco il link per ascoltare e scaricare gratuitamente gli episodi dei podcast " RADIO ELOQUENS ", la radio ufficiale di QOOB.
http://it.qoob.tv/audio/playlist_view.asp?id=49

Nel 2008 i video di Eloquens sono stati selezionati da Jovanotti tra i migliori video di Qoob per essere trasmessi sui megaschermi in apertura di tutte le tappe del suo Safari Tour 2008. Una sorta di innovativo warm up che per la prima volta sostituisce l’esibizione di gruppi spalla per intrattenere, divertire e sorprendere il pubblico presente prima dei concerti.
..

My Interests

I'd like to meet:



MySpace Text | MySpace Tweaks

My Blog

Nuovi podcast in arrivo su: RadioRock.to the Original

Nuovo podcast di H501L dei Recycle che dal 1 aprile 2009 approda su Radio Rock The Original: http://www.radiorock.to/ok, ma chi diamine è sto H501L?H501L è uno dei due Recycle che muove Eloquens. Ha g...
Posted by on Sun, 29 Mar 2009 08:53:00 GMT