SHEF&NG - FRAMMENTI
CONTATTACI PER AVERLO SOLO 5€BIO:
Shef nasce artisticamente nel 1997, durante la fase acuta della cosiddetta "Età D'oro" dell'Hip-Hop in Italia, subendo quindi le influenze e gli ideali di quel periodo, a cui rimarrà sempre attaccato.
Dopo i primi alquanto velleitari esperimenti, nel 2002, dall'intesa con Railster, Legame e Kappah, nasce il progetto Empirici, che lancia Shef nell'allora modesto panorama regionale, facendogli ottenere un discreto apprezzamento dalla scena locale.
Terminata quest'esperienza, è del 2005 il disco solista "Tracce", a cui partecipano numerosi esponenti della scena Udinese e regionale (e non solo): Firing Faderz, SVP, Bastard Click, Mole&Volo, Tubet, tanto per citarne alcuni. Seguiranno parecchie date Live, tra cui spiccano l'apertura del concerto di Turi tenuto a Udine nell'estate del 2005, e quella del Live di Tormento, sempre a Udine.
Il disco, pur non ottendendo grossi risultati, è utile all'artista per intraprendere un percorso di introspezione personale, puntato sul miglioramento e l'affinamento delle proprie skilz.
Credendo fermamente nella scena della sua città (e regione), Shef si unisce ad altri mcs e produttori di Udine in quello che diventerà il collettivo Zona Est, con il quale otterà alcune soddisfazioni, aprendo per esempio Stokka&Buddy nell'inverno del 2006.
Attualmente il progetto Zona Est ha subito un rallentamento, ma Shef non sta certamente fermo. Assieme ad Ng, sta infatti producendo "Frammenti", street-album che vede le partecipazioni di numerosi produttori (vedi box sotto) regionali e che uscirà per la nascente etichetta RevArt.
Quasi mensilmente, aggiorna il suo MySpace con tracce singole, tentando di coinvolgere quanti più artisti possibili, in quanto estremamente convinto che l'HipHop sia prima di tutto un mezzo per mettere insieme persone unite da pensieri, passioni e stimoli comuni.
Il suo rap è caratterizzato da una forte introspezione personale, toni scuri nel trattare gli argomenti, e i fatti di tutti i giorni sono al centro dei suoi argomenti.
Nella vita di tutti i giorni Shef studia Lettere e Filosofia a Udine, lavora un po' qui e un po' lì, si interessa di Cinema e Letteratura, non ha un buon rapporto con la Chiesa e spera un giorno di essere felice, abitando magari nella casetta del Mulino Bianco.
DISCOGRAFIA RAGIONATA:
Shef conosce e collabora con Railster (all'epoca Dope) per i primissimi esperimenti musicali. Beat prodotti da Dope con Buzz, registrato in casa con Registratore di suoni di windows. Diffusione limitata ai soli amici, distribuito a mano in un numero di copie inferiore alle 50. Attualmente introvabile. Seguono primi live.
Shef incontra Legame e conosce Tubet dei DLH, con il quale farà uscire un Mix Tape contentente pezzi sfusi e inediti. Beat prodotti da Legame, Railster, Tubet. Interventi scratchati di Loriroi e Aron Shorty (all'epoca Dj Vibra). Diffusione provinciale, distribuito a mano in numero di copie stimabile attorno a 100. Attualmente introvabile. Aumentano le presenze live ad alcune feste locali.
Shef fonda assieme a Legame e Railster la crew Empirici, a cui si aggiunge poco dopo Kappah. Primo demo "ufficiale" di Shef, beat di Legame, Kappah e Railster (che si cimenta anche al mic). Distribuito a mano in un numero di copie stimalbile attorno a 150. Iniziano in questo periodo i veri concerti live.
Gli Empirici salgono su numerosi palchi facendosi conoscere ed apprezzare in regione ma non solo.
Prodotto vario, contentente numerose collaborazioni: Firing Faderz, SVP, Mole&Volo, Tubet, Railster, Legame, Bastard Click, UD2, Plasma, Wat, Creo.
Distibuzione nei negozi in regione, segna il definitivo lancio di Shef nella scena regionale. Apertura di numerosi artisti nazionali.
In questo periodo incontra i Soci della Creep (Ng, Vlad, Mala, Jangi), coinvolgendoli nel progetto Zona Est, prima posse allargata cittatadina, nella quale confluiscono due quarti di Empirici (Shef e Legame), I Soci della Creep, Kherredin e Squadra Mobile (Wat e Plasma), e con i quali inizia a girare il triveneto.
Shef collabora con Ng e sforna FRAMMENTI, coinvolgendo alcuni tra i migliori produttori in regione.