Video Diva profile picture

Video Diva

About Me


..
Flash Magazine (Febbraio 2008)

VV.AA. "United Forces Of Phoenix Vol.2" (Nomadism Records)
Ancora più ambizioso rispetto al volume precedente, il secondo capitolo "United Forces Of Phoenix", si presenta con ben 5 CD interni, ciscuno dei quali include oltre 70 minuti di musica! ..... ..... Il terzo e quarto CD si occupano di indie/wave preferibilmente in lingua italiana, dando visibilità a versioni oscure e ambigue dei vari Marlene Kuntz, primi Litfiba, Diaframma, ecc. Spiccano nomi interessanti, come i Video Diva, con le loro commistioni tra cantautorato italiano e darkwave britannico...... Uno specchio sostanzialmente positivo delle nuove realtà musicali che crescono nel nostro paese (S.V.). (20.02.08)
Rumore (Febbraio 2008)
VV.AA. "United Forces Of Phoenix Vol.2" (Nomadism Records)
Se è innegabile che la seconda parte del tomo antologico realizzato in casa Nomadism non possiede gli assi internazionali del precedente capitolo, quindi risente di un eco minore nella logica della caratura estetica, ciò amplifica di contro la volontà sia di aprire ad un panorama sonoro più vasto, sia di elargire al pubblico alcune frazioni attive nello stivale. Vincono ancora i toni più gotici e wave, con sorprese piacevoli come Mydian Gallery, Altherea, Buen Retiro, Video Diva, e conferme già testate come Stompcrash, Inseedia, KZL333, Phoenix & The Oracle Of Zahyrus, CSR o Fisheye. (7)
------------------------------------------------------------ ----------------------
Dicomano, Firenze, Italia: 1999. “ Lorenzo, dal momento che ho delle basi pronte, perché non proviamo a farci qualcosa?” ….. così nascono i Video Diva. Questa frase pronunciata nel Settembre del 1998 da Antonio Torino (basso) a Lorenzo Petti (voce) è stata l’incipit del gruppo. Forse la passione comune per un particolare genere musicale, forse per divertimento, forse il frequentare una cerchia di persone per le quali le tematiche e la ricerca musicale rappresentavano molto, forse per la presenza di un’altra band all’interno della “compagnia” (Elektrowerkzeuge), forse …… chi sa, fatto sta che fu l’inizio di questa esperienza.
L’aggiunta di Giovanni Cerbera (chitarra, ex Elektrowerkzeuge) fa sì che i Video Diva diventino un gruppo che può iniziare a muovere i primi passi. Fin dall’inizio viene adottato l'italiano per i testi (scritti da Lorenzo), come esigenza primaria per far capire quello che il gruppo vuole trasmettere. Il suono, invece, si rifaceva a qualcosa di gia sentito negli anni passati, un dark elettro-minimale tipico degli anni ’80 con gruppi come Joy Division, Clan of Xymox, o, per rimanere in Italia, i primi Diaframma: una chitarra graffiante, un basso melodico, il suono cupo della voce e basi lineari prodotte da una drum-machine (la Dr. Rhythm della Roland, che fu d'ispirazione anche per il primo nome del gruppo, The minds of Dr. Rhythm).
Il gruppo muove i primi passi nei locali della zona (Samantha di Dicomano, Sicurcaiv di Grassina, CSA L’indiano di Firenze, Ex Brigthon di Settignano, Sotto Suolo di Firenzuola, Cencio’s di Prato e altri). L'approccio del gruppo ai concerti è quello di un freddo distacco: tre strumentisti non troppo mobili ed un cantante che per lo più canta di spalle (con chiare reminescenze CCCP). In seguito e quando possibile i live del gruppo si arricchirono della figura di Giovanni Degara, artista visivo e performer capace di allestire in poco tempo e con pochi elementi a disposizione surreali spettacoli: incellophanare il gruppo, creare telai con strani disegni per poi bruciarli sul palco, travestirsi da simil morte post-moderna con alle spalle la pelle di una zebra appesa, oppure stare semplicemente seduto su una sedia davanti ad ogni componente del gruppo, suscitando una particolare curiosità negli spettatori. Questa esperienza con Giovanni si può dire che non è mai nata e mai finita e se per caso un giorno vedrete uno strano figuro sul palco dei VD saprete chi è.
L’esigenza di rendere più melodica la parte musicale, per compensare a tratti la durezza della chitarra di Giovanni, porta i VD alla ricerca di un secondo chitarrista e, dopo un breve passaggio di Bernardo Gamberi(che ringraziamo), bussa alla porta Fabio Menetti (ex Linea Gotica, gruppo ceppo degli attuali Colya) che porta la completezza, per lo meno in quel periodo, al gruppo. Il suono muta, rimanendo però sempre fedele al un genere Elettro-wave di base, grazie all’intervallarsi di melodie e distorsioni alla Cure prodotte dalla chitarra di Giovanni e vere e proprie schegge di eclettismo alla Daniel Ash (Bauhaus) provenienti dalla chitarra di Fabio.
Purtroppo (o per fortuna) problemi di lavoro portano Fabio nel 2003 a sospendere per qualche mese le prove e di conseguenza ad abbandonare momentaneamente il gruppo. A sostituirlo Davide Valecchi (Ex Libera Mens, Elektrowerkzeuge, GF93, creatore del progetto di musica elettronica minimale aal, membro del trio dark/electro DeuteDrechsler), chitarrista versatile e dalle alte capacità, tanto che alla prima prova dimostra gia di conoscere ed aver fatto suoi i pezzi del gruppo per averli ascoltati da spettatore nei live e dai CD autoprodotti dei VD ("Diva" del 1999 e "Video" del 2002).
Il ritorno di Fabio e l’uscita dal gruppo del primo chitarrista Giovanni ridisegnano il gruppo e compongono quella che oggi è la formazione dei Video Diva: Lorenzo alla voce, Antonio al basso, Fabio e Davide alle chitarre. Rendendo merito ai due fondatori all’essersi adattati alle diverse coppie di chitarristi che fino a quel momento si erano alternate nei Video Diva, va ammesso che la coppia Menetti/Valecchi è quanto di meglio potessero immaginarsi, infatti la bravura dei due, l’eclettismo, la conoscenza dello strumento, l’inventiva e l’esperienza fanno si che il gruppo “vada”, che si inizino a sentire arrangiamenti più ricercati, pezzi nuovi di maggior complessità. La maggiore consapevolezza dei propori mezzi porta il gruppo a poter pensare di concentrarsi sulla realizzazione di un qualcosa di più concreto e ambizioso.
Nel 2004 la strada dei Video Diva incontra quella di Pietro Stefanini, persona che lascerà un segno profondo nella musica del gruppo. Pietro Stefanini in arte PIO già creatore dei Brian Damage, Tetti Toscani e Vrooom, vanta innumerevoli collaborazioni con artisti italiani e internazionali per i quali ha ricoperto i ruoli di compositore, arrangiatore e produttore: per una panoramica delle sue attività musicali potete visitare il sito http://www.vrooom.it/. Forse un atto di follia, forse l’amicizia con Lorenzo che dura da più di 10 anni, forse, perché no, il credere nel gruppo, porta Pio a chiedere ai VD di registrare quasi tutto il loro repertorio in studio in modo da poterci 'lavorare' e creare qualcosa di unico.
L’apporto di Pietro fa si che i pezzi vengano ridisegnati, lasciando fedele la linea Wave ‘80, ma sostituendo all’oramai inadatto Dr. Rhythm basi e programmazioni contemporanee con suoni che pescano nell'elettronica più attuale: una ventata di freschezza e sicurezza all’interno del gruppo. I Video Diva dopo anni comprano un nuovo vestito, simile al vecchio ma nuovo. Questo atto darà vita ad un album che è in avanzata fase di lavorazione, un progetto sotto la supervisione di Pio che segna il nuovo ciclo del gruppo... in attesa di sperati consensi.

My Interests

Music:

Member Since: 9/30/2006
Band Website: www.videodiva.it
Band Members:

band
Antonio Torino

basso
Lorenzo Petti

voce
Fabio Menetti

chitarra
Davide Valecchi

chitarra e programmazioni

VIDEO DIVA: "ALGOR"

My Blog

Recensioni - Video Diva @ Inetticho

VIDEO DIVAInetticho (EP autoprodotto) 2009Sodapop (Aprile 2009) Per quanto non sia bello identificare un gruppo con uno di quelli che ne fanno parte a volte è necessario ed aiuta ad attirare latten...
Posted by on Wed, 20 May 2009 01:56:00 GMT

Video Diva - Inetticho (Nuovo EP)

Ci siamo! Il nuovo ep dei Video Diva, contenente 5 brani e con una bellissima grafica in digipack è pronto! La presentazione ufficiale è avvenuta presso il CPA Fi*sud di Firenze Sabato 7 Febbraio e di...
Posted by on Sat, 31 Jan 2009 01:07:00 GMT

VIDEO DIVA STUDIO REPORT PARTE 1

25 Ottobre 2008Durante la sessione di registrazione allo studio Seventy70 abbiamo registrato 4 brani completi, ecco i titoli:1) Come del bianco in un quadro notturno2) Frammenti3) Grappolo ad effet...
Posted by on Sat, 25 Oct 2008 12:49:00 GMT

VIDEO DIVA IN STUDIO!

Oggi 25 Ottobre 2008 i Video Diva saranno allo studio Seventy70 per incidere 4 brani assolutamente inediti in vista della prossima uscita discografica... STAY TUNED!!!
Posted by on Sat, 25 Oct 2008 00:38:00 GMT