ACQUISTALO SUBITO SU:
NET Music
-----***-----
RECENSIONE
C'è da chiedersi, a volte, se l'egemonia della musica d'estrazione anglosassone non rischi a breve scadenza di essere scalzata dal genere latino, ultimamente sempre meno considerato nicchia e sempre più accettato dalle grandi masse di pubblico.
C'è da chiederselo, soprattutto, alla luce dei deludenti risultati offerti recentemente dagli eredi dei grandi maestri provenienti da USA e Gran Bretagna, contro le eccellenti prove di autori e interpreti esponenti appunto della new wave latina.
Di questa new wave, sofisticata nei modelli ma d'impatto immediato, fanno parte le due ragazze (una italiana, una venezuelana) componenti di Cinema2, progetto studiato con molta cura oltreoceano per coniugare sensualità e gioia di vivere attraverso la musica, il cui primo album – dopo un singolo d'esordio, Suave, che ha scalato anche in Italia le classifiche di vendita – approda sul nostro mercato con tutte le carte in regola per imporsi.
Ritmi coinvolgenti, arrangiamenti impeccabili, vocalità prepotente e perfezione tecnica sono ingredienti che non mancheranno di colpire.
di Mario De Luigi
pubblicata su Musica & Dischi: [n.719 - 2008/06] pp. 52
-----***-----
Le Cinema2 sono Andrea e Barbara, cantanti per passione e documentariste per diletto (sul loro sito www.cinema2.net si possono trovare alcuni video diario dove raccontavano e facevano vivere in prima persona ciò che accadeva nella vita del gruppo).
Il loro progetto musicale è nato 2 anni fa dalle menti di due produttori internazionali del calibro di Carlo Nasi (www.panarecord.com) e di Adrian Posse (www.delangelmusic.com).
Un mix di sonorità latine, rock e pop per cercare d'esplorare nuove musicalità e nuovi ritmi...
Le Cinema2 sono autrici di molte delle loro canzoni che sono state musicate dal batterista Vinnie Colaiuta (Sting, Joni Mitchell, Alejandro Sanz), Abraham Laboriell (Ella Fitzgerald, Aretha Franklin), i chitarristi di Paul Jackson (Michael Jackson, Quincy Jones) e di Jamie Glaser (Jean Luc Ponti).. e ancora Raphael Padilla (Gloria Estefan), Kenny O'Brian (David Foster)...
Il singolo "SUAVE" è già stato colonna sonora dello spot Heineken per l'America Latina e gli Stati Uniti, in parallelo con la versione dello spot Heineken Light affidato a Don't Cha delle PussyCatDolls..
In seguito è uscito il 14 febbraio del 2008 il secondo singolo "ESTUPIDO" arrangiato da Andrea Mariano (tastierista dei negramaro) e scritto insieme a Daniele Ronda (autore di Nek) che in poco tempo ha raggiunto i primi posti di tutte le classifiche digitali.
Il 13 giugno 2008 è uscito in tutti i negozi di dischi "CHICAS DE CONTRABANDO", l'album d'esordio delle CINEMA2 contenente il terzo singolo "AH!AH!AH!" che oltre ad entrare in classifica in Italia apre le porte anche in Asia conquistando i primi posti delle classifiche Filippine.
Esce di seguito il quarto singolo "GRITA" che vede la realizzazione di un video spettacolare girato a Los Angeles e l'inizio della collaborazione nel cast fisso per Andrea e Barbara del "SATURDAY NIGHT LIVE" su Italia1 dove le nostre ragazze recitano in veste comica e divertente.
Nel frattempo proseguono le loro ospitate nei club più esclusivi dove mischiano energia latina e carica vitale.
Ora è il momento di incominciare a capire come nasce e cresce la passione per la musica, nel cuore di due ragazze tutt'altro che banali!! Ciak si gira!!!!!
BUONA LA PRIMA!
Tutti i link per conoscere meglio le Cinema2:
Il sito ufficiale www.cinema2.net
L'Official Fansclub