MYBLAKE profile picture

MYBLAKE

"L'inutile è inevitabile"

About Me


“MYBLAKE”, parola senza riferimenti diretti, ma con un richiamo esplicito alle opere scritte e illustrate del poeta visionario-romantico inglese William Blake. Nel 1998 il primo demo autoprodotto su mc, “IV DIMENSIONE”, con 6 brani inediti. Nel 2000 il Cd “myblake” con 8 brani inediti registrati con il supporto e l’insegnamento di Dario Ravelli c/o SUONOVIVO di Bergamo.
Mille le copie stampate, poi vendute o inviate per essere recensite.
E di recensioni la band ne colleziona 4, rispettivamente sui giornali musicali METAL HAMMER, METAL SHOCK, IL MUCCHIO SELVAGGIO e “L’Eco di Bergamo”.
- METAL HAMMER n° 4/2001 a cura di Fabio Rodighiero “Un lavoro più rock oriented e meno metalloso…hard rock più diretto e melodico...i Myblake se la cavano egregiamente: rock coinvolgente e sanguigno..abbastanza personale da poter interessare molti appassionati”.
- METAL SHOCK Agosto 2001 – Voto 7 “..i Myblake sfornano davvero un buon CD che colpisce anche per il sound ben amalgamato tanto che non credo lo si possa considerare un demo visto che ha tutte le qualità necessarie per poterlo ritenere un “album” normale a tutti gli effetti…il vostro hard rock italiano lascia sperare in un futuro ancora più maturo, magari supportati da una buona casa discografica”.
Il gruppo viene anche invitato a registrare brano inedito presso lo studio 486 di Costa Volpino, da utilizzare come opener della compilation “MUSICISTI IN SALOTTO” distribuita in tutta la Lombardia in 15.000 copie.
Seguono commenti positivi che permettono al gruppo di prendere parte a molteplici concorsi locali, regionali o nazionali come, per citare solo i principali, “Emergenti LIVE” (edizione 2001 e 2006) con l’esibizione in diretta su Bergamo Tv, il Concorso Nazionale organizzato da Metal Hammer, con una serata live presso il locale milanese Indian Saloon, senza dimenticarsi di ROCK TARGATO ITALIA (edizioni 2001-2006) Negli ultimi mesi del 2005 il gruppo ha partecipa al concorso “Vota la Band Bergamasca” indetto da “Il Nuovo Giornale di Bergamo” dove conclude al 7° posto con 783 voti Il 2006 porta alla band la selezione, come rappresentante di Bergamo accompagnata solo da altri due gruppi, per partecipare all’ edizione estiva del concorso MUSIC VILLAGE. I Myblake sono stati trasmessi sulle frequenze di Radio Antenna 2 per cinque giorni consecutivi nel mese di dicembre 2005 con un intervista seguita da un brano inedito ogni giorno e su Radio Pianeta (Fm 96,35) dove, oltre ad una ulteriore intervista, i brani sono ancora in programmazione il martedi sera nel programma “Bassa Fedeltà”.
Nel febbraio 2006 il gruppo è stato tra le 16 band finaliste di Emergenti Live 2006
A fine maggio 2006 esce “Lo show dell’apparenza” che contiene un cd con 6 brani inediti e un dvd con il primo VIDEOCLIP “Ai vostri occhi”, ideato, sceneggiato, registrato e montato dal gruppo.
A dicembre 2006 arriva la selezione per l’area Bergamo-Brescia del concorso ROCK TARGATO ITALIA oltre che la partecipazione a due turni del concorso Emergenza Rock con due esibizioni presso l’Indian Saloon di Bresso – mi – (http://www.emergenza.net/document/news/news.asp?id=2416 - Altra gradita conferma è arrivata dai Myblake che ancora una volta hanno messo in mostra una maturità acquisita a suon di concerti, su qualunque palco fosse pronto ad accoglierli.Sanno suonare, sanno scrivere pezzi accattivanti, e tengono la scena con piglio da artisti consumati… non perdeteli di vista!) I primi sei mesi del 2007 hanno visto il gruppo impegnato nella produzione del secondo cd “immagini sfuocate” con 8 brani inediti.
A luglio 2007 in occasione dell’esibizione presso l’importante manifestazione Music for Emergency è iniziata la collaborazione con la compagnia teatrale “Teatro del Secchio” che ha scritto e diretto lo spettacolo
DOUBBLE FACE(Due facce della stessa medaglia, possiamo sintetizzare cosi questa spettacolazione sperimentale che i Myblake e la compagnia teatrale Il teatro del Secchio mettono in scena.
Un inizio inquietante dove maschere bianche paiono prendere il sopravvento su due ragazzi che giocano semplicemente ad essere se stessi, annullando tutte quelle qualità che distinguono l’essere dal non essere: la personalità, i propri gusti, le proprie idee, i propri sogni, è l’istinto l’unica nostra arma di difesa contro questa omologazione culturale, è l’istinto che ci permette di continuare a vivere e non a sopravvivere.
In altre parole quello dell’appiattimento culturale è la prima faccia della nostra società, ma l’altra?
Se l’omologazione viene imposta chi è il regista di tutto ciò?
Secoli or sono il teatro italiano nella sua forma più ammirata a dato origine alla commedia dell’arte, in essa venivano caratterizzate tutte le componenti della società, voltandoci indietro abbiamo quindi visto il nostro presente, sotto mentite spoglie, ancor oggi qualcuno tenta di manipolare la storia per suo interesse ed arricchimento. Benvenuto Pantalone! L’elenco delle repliche su www.myblake.it/collaborazioni.php) che accompagnano l’esibizione live della band.
Nel 2008 la band si dedica soprattutto alla stesura di nuovi brani inediti, cercando di sfruttare al meglio un periodo di buona vena compositiva del bassista Igor e del resto della band. Un naturale compromesso fra le varie influenze dei quattro membri, porta alla nascita di una decina di nuovi brani. Nel frattempo alcune etichette indipendenti si mostrano interessate a collaborare con i MYBLAKE. Alla fine la scelta ricade su "PRODUZIONI ROCK ITALIANE" di Fernando del Regno, etichetta indipendente Toscana, che punta forte sulla musica inedita italiana. Siamo attualmente impegnati nell'arrangiamento definitivo dei brani e ad ottobre saremo in studio.

My Interests

Music:

Member Since: 9/19/2006
Band Website: myblake.it
Band Members: Igor "DaveAstato" Gabbiadini - BASSO/VOCE Ferdynando "Relativo" Cortinovis - CHITARRA Alex JESUS III - CHITARRA/PIANOFORTE/CORI Pietro "HERRBIG8A" - BATTERIA

MI NUTRIVO DEL SUO SOLE - LIVE MUSIC FOR EMERGENCY 2008 ??

L'UOMO CHE NON SBAGLIA MAI - LIVE SCIMMIE 05/2008

QUELLO CHE HAI LIVE TRESCORE 2007 + TEATRO DEL SECCHIO

Influences: The Just T.C., Black Sabbath, Iron Maiden, Husker du, Franco Battiato, The Pogues, Nirvana, Pearl Jam, The Beatles.

SOTTOSUOLO LIVE FESTA NERAZZURRA ROMANO d.L

FESTA DELLA BIRRA TRESCORE BALNEARIO (BG)




IL NOSTRO PRIMO VIDEO CLIP UFFICIALE: AI VOSTRO OCCHI

Sounds Like: Nessuno!
Record Label: produzioni rock italiane
Type of Label: Indie