La band nasce nel Luglio 2005 dall’idea di Ivano e Gabriele di fare musica heavy metal col progetto Anathemas (vecchio nome della band).
La formazione originale vedeva Gabriele alla voce, Ivano alla chitarra e seconda voce, Luigi al basso e Mario alla batteria.
Il gruppo riesce pero’ a fare poco: un ristretto repertorio che comprendeva solo alcune cover di Sepultura e Slayer e due pezzi propri, uniti a vari motivi personali e di tempo, portano allo scioglimento del gruppo.
Nell’agosto del 2006 Ivano e Gabriele decidono di riformare la band e cosi’ a settembre, dopo il cambio di nome in Dirty Demons, trovano come batterista Marta e ripartono con una formazione a tre: Ivano alla voce e basso, Gabriele alla chitarra e Marta alla batteria.
La band comincia a ridefinire il proprio stile passando dall’heavy metal a un death metal influenzato da sonorità doom e dal black grezzo vecchio stile.
Nel gennaio del 2007 la band trova un nuovo bassista, Alex e cosi’ cominciano i lavori per la registrazione della prima demo di cinque tracce "Dirty Demons".
I lavori di registrazione finiscono nel mese di maggio e il gruppo ha ormai definito un buon repertorio per esibizioni live, contando, oltre alle cinque canzoni della demo, anche altri pezzi inediti e alcune cover.
Dopo la serata di esordio della band (17/6/2007) allo Shakti Club di Pomigliano d’Arco, grazie alla quale la band ha riscosso un discreto successo e tanti complimenti, la situazione nel gruppo rallenta, prima con un cambio di bassista che vede Rudy (già bassista degli Awake) sostituire Alex e poi con l’allontanamento dal gruppo da parte di Marta.
Dopo poche settimane però il gruppo trova finalmente un nuovo batterista, Francesco (ex-War Fallen) , più tecnico di Marta e più idoneo al genere musicale del gruppo.
Oltre a Francesco c’è un altro ingresso, ma solo passeggiero, nella line up dei Dirty Demons, ovvero quello del secondo chitarrista Cristiano, che abbandona la band dopo poche settimane a causa di poca compatibilità col genere del gruppo, essendo un chitarrista principalmente hard & heavy.
Il gruppo ha ricominciato le prove nelle prime settimane di settembre dando il via alla composizione di nuovo materiale per una probabile nuova registrazione, dato il cambio di line up e quindi di stile musicale del gruppo.
A dicembre c’è l’ennesima variazione nella line up dei Dirty Demons che vede l’ingresso nella formazione della band di Marco, talentuoso chitarrista amico del gruppo sin dagli inizi e membro assieme a Ivano dei Thunderslash, altra promettente formazione dell’underground della provincia partenopea.
I lavori di composizione continuano, con molte difficoltà , ma il gruppo, motivato più che mai a dare il meglio di sè, continua a impegnarsi per produrre un buon sound, decisamente più tecnico e forte rispetto ai primi lavori della band.
Contacts:
[email protected] - 3934718119 (Ivano)
[email protected] (Giovanni De Miccoli) webmaster of:
www.dirtydemons.altervista.org
Dirty Demons with Giulio the Bastard (Cripple Bastards)
Gabriele with Belfagor and Matt (Horrid)
Ivano with Belfagor and Matt (Horrid)
Ivano, Gabriele and Enzo (graphic artist) with Dave Rotten (Avulsed)