Eccomi quà .
Chi sono ?
Vediamo di rispondere a questa domanda partendo dal principio, dal mio primo giorno su questa terra.
Sono Mauro Naviglio, nato nell'ottobre del 1981 in quel di Napoli da padre operaio e madre ragioniera.
Fin da piccolo educato alla musica da una madre "pazza" che ascoltava musica italiana a tutto volume e guardava deejay television. :)
La passione per la chitarra viene dopo, quando rovistando tra le musicassette di mia madre ne vedo una con un tipo cicciottello in copertina, con i capelli brizzolati, e una chitarra strana (che col tempo scopro essere una paradis).... era "Sotto o' sole" di Pino Daniele
La mia prima chitarra classica (una mitica EKO studio 10) arriva all'età di 11 anni... un regalo improvviso di mia madre che mi lascia letteralmente senza fiato...un sogno che si realizza!!!
"Suonare" le corde a vuoto era certo più appagante che far finta di suonare la chitarra utilizzando un cucchiaione di legno(eh si, prima di avere una chitarra usavo quello e tanta immaginazione) ma dopo un pò l'esigenza di prendere qualche lezione si fa sentire.
Mia madre mi iscrive presso un'associazione musicale ed inizo, all'età di quasi 12 anni, gli studi di chitarra classica e solfeggio.
Ricordo con molta tenerezza i primi esercizi da "Le prime lezioni di chitarra" di Sagreras (di una noia mortale) e mia madre che per incoraggiarmi fingeva che le piacessero :D
La passione per il rock, e successivamente per il metal, pervade tutta la mia adolescenza. La chitarra classica inizia a starmi stretta. Le lezioni diventano sempre più una costrizione che un piacere.
L'esigenza di avere una chitarra elettrica diventa sempre più forte.
A 16 anni arriva la mia prima chitarra elettrica(una yamaha rgx112) ed il mio primo amplificatore(un eko da 30 watt).
Qualche anno dopo(grazie a mia madre) compro una bellissima Jackson Soloist made in Japan e un ampli Marshall jcm600... per soddisfare la mia fame di Metal :P
A 18 anni decido di lasciare le lezioni di chitarra classica nonostante un esame di 5° anno già preparato che attendeva solo la licenza di solfeggio per essere sostenuto.
Nel 2002 la mia prima esperienza in una cover band di pezzi rock n' roll e rock anni 70.
Grazie a questa esperienza mi rendo conto che oltre ai gruppi Metal c'è tanta di quella bella musica ancora da ascoltare:
Hendrix(che tutt'oggi è tra i miei chitarristi preferiti), Pink Floyd, Deep Purple, Led Zeppelin, Stevie Ray Vaughan
E' proprio ascoltando questi gruppi che nasce in me il desiderio di avere una stratocaster, desiderio soddisfatto prima dall'acquisto di una Blade Texas Standard nel dicembre del 2003 e successivamente dall'acquisto di una fender Stratocaster Am.Std. nel 2005.
Alla passione per il rock e per la chitarra elettrica, si aggiunge nel 2004 l'amore verso la chitarra acustica... scopro chitarristi come Tommy Emmanuel, Micheal Hedges.... mi decido a vendere(a malincuore) la jackson che oramai non usavo più e a comprare (con il ricavo della vendita) una chitarra acustica Taylor 110.
Oggi sono un laureando in informatica. La passione per la musica e per la chitarra mi rendono vivo.
Attualmente suono nei "Sigma 6" un gruppo tributo ai Pink Floyd. real editor best profile tools