La storia ......
gli zundapp nascono per caso alla fine nel 2004 (anno + anno -). nascono per caso perchè non era nell'idea di nessuno di formare una band infatti ....
torniamo indietro nel tempo ....
il blues pub è alla sua ultima stagione. nei suoi locali si incontrano spesso il gestore (moreno mencarini) e un affezionato cliente (francesco rossi), che, tra una chiacchierata di musica e una birra (fù lucifer), decidono di passare del tempo insieme suonando i propri strumenti, coadiuvati anche dal mitico dr5.
la musica che scaturisce è frutto di improvvisazione totale, nulla è prestabilito. ai meeting musicologici al "blues pub" converge presto anche fabrizio brilli (già affezionato cliente del pub) che si inserisce nel duo+dr5 aggiungendo i suoi rumori funesti e suoni fastidiosi.
il giochino và avanti qualche settimana (il meeting era in linea di massima per la domenica pomeriggio) fino a chè francesco (il bassista da ora swazz) non mette a disposizione un nuovo loco per suonare ... il famigerato "capannone" (capannone in quanto effettivamente capannone di stoccaggio per i prodotti della sua ditta) ... un luogo in cui l'acustica del locale la fà da padrone (alto 7 metri per circa 150 mq).
in seguito arriva anchè un batterista in carne (poca) e ossa, francesco biagianti (da ora il biagio), già batterista dei temibili dithyrambs.
a questo punto iniziano a ripertersi riff, ritmiche e soli che, mescolandosi inesorabilmente, portano alla "forma canzone" ... e fù il primo pezzo (rimasto senza titolo per circa un anno).
non contenti, alla formazione in essere, si aggiunge roberto chechi (da ora golino) già flautista affermato a livello interplanetario reduce da gruppi senza compromessi come "art minus one" "distici elegiaci" e altri ...
la pappa è fatta
nasce un gruppo senza nome, che esiste ma non se ne parla, che si sente ma non si vede, che si atteggia ma non è ...
i 5 giovini, dopo un anno non hanno ancora un nome ed allora parte la ricerca che inizia da "operaio avventizio orchestra" passando da "iron condoms tribe" e "black commendha" per giungere a "zundapp".
le influenze sono piuttosto variegate ma hanno un comune denominatore, gli anni 70'. si và dai pink floyd, a zappa, ai king crimson, ai deep purple, alla scena psichedelica inglese, al prog italiano e non, per arrivare a les claypool, mr bungle etc etc etc.
all'attivo un demo cd "zundapp" e alcuni live parte dei quali raccolti nel cd "zundapp live" (che fantasia)