profile picture

107032899

About Me

Scritturapura è una piccola casa editrice indipendente, nascosta nella campagna astigiana eppure sempre in giro per il mondo. La sua letteratura è decisamente viva e dinamica, talvolta aggressiva, spesso mescola il vissuto con il cinema e la musica, soprattutto non è mai finta e costruita. Qualche romanzo è italiano, ma molto spesso la narrativa di Scritturapura viene da lontano, da paesi sparsi a ogni latitudine: Portogallo e Irlanda, Canada e Scozia, Olanda e Inghilterra, Stati Uniti e tanti altri ancora. Quando il nostro gruppo si siede al tavolo della redazione, però, sono i prati e i sentieri del Monferrato che fanno da cornice al lavoro. Questo ambiente ci aiuta ad allentare la tensione e a concentrarci su quello che ci sta più a cuore: fare dei bei libri, curati, piacevoli da leggere, ma anche da sfogliare e da tenere in mano. Nel caso capitaste a Villa san Secondo, non esitate a venirci a trovare. Chissà, potreste addirittura incappare in uno dei nostri autori, oppure nel nostro amico Oreste, che si aggira sempre qui intorno, o magari nell’Adalgisa… ma di sicuro vi offriremo un buon bicchiere di vino rosso e scambieremo qualche chiacchiera interessante su libri e dintorni.

My Interests

I'd like to meet:

____________________________________________________________ _cosa racconta il nostro ultimo libro******************************** RENATUS DECKERT.LA NOTTE IN CUI CADDE IL MURO:9 novembre 1989: è pomeriggio inoltrato quando una conferenza stampa annuncia che si potrà attraversare liberamente il confine che divide Berlino in due. Le notizie sono ancora frammentate e confuse, ma la gente si è già riversata nelle strade e preme sui checkpoint, costringendo le guardie ad aprirli. La notte del 9 novembre 1989 diventa così una data che ha profondamente segnato la storia, e non solo, del ventesimo secolo: cade il muro che, per ben ventotto anni, ha diviso Berlino e, con essa, il mondo intero. Questo libro è un mosaico straordinario, in cui Renatus Deckert raccoglie storie firmate da alcuni dei più importanti autori tedeschi, tra cui Durs Grünbein, Volker Braun e Robert Menasse: un racconto di quella notte, la loro notte, in cui cadde la cortina di ferro. Chi da Ost-Berlin aveva lo sguardo proteso verso West-Berlin e chi lo incrociava dalla parte opposta.

My Blog

Scritturapura - OSVALDO 11/20 GIUGNO 2009

Scritturapura e Osvaldo Cultural BlendAsti - Portacomaro 11/20 Giugno 2009We wait for you!!!!http://www.osvaldomaniman.it/
Posted by on Tue, 09 Jun 2009 09:38:00 GMT