Regina Mab profile picture

Regina Mab

Palle da Tennis (Gerulaitis era un figo!)

About Me


prime recensioni per "Palle da Tennis":
ROCKSHOCK: "....Un po’ rock d’autore, un po’ teatro: il disco della band veronese è un esperimento curioso e azzardato, ma promosso a pieni voti ..." (Sofia Marelli)
BLOW UP: "....Un esperimento senza dubbio originale e piacevole anche per il tema, tra grintosa canzone d'autore e fingerpicking sofisticato, polveroso, appena opaco..." (Enrico Veronese)
KRONIC: "....uno spasso..." Roberto Paviglianiti
ONDALTERNATIVA:"...Onore ai Regina Mab per aver prodotto un disco così originale ed allo stesso tempo estroso..." Xunah
recensioni complete su www.manzanilla.it
Biografia: I Regina Mab sono cinque giovani uomini, troppo vecchi per essere considerati giovani promesse, troppo giovani e poco noti per potersi definire artisti affermati. Eppure a qualcuno nel tempo devono essere pur piaciuti, tant'è vero che si possono vantare di avere aperto concerti di Bluvertigo, Quintorigo, Delta-V, Pitch (qualcuno li ricorda?) e, di recente, Marta sui Tubi. E poi hanno fatto un disco, che dico?, due dischi, e hanno partecipato ad una compilation, anzi, tre compilation, ultime delle quali MusicAlive..Uno e Verona Aid Concert una dodici ore di live non-stop per le vittime dello tsunami. Il tutto passato nella generale indifferenza di stampa, operatori del settore ed industria discografica.
La penultima fatica dei Regina Mab è, nel 2003, "Rupert". Il disco ottiene, come il 98% delle produzioni indipendenti italiane, la sostanziale disattenzione della critica musicale che si ostina a non esprimere alcun giudizio su chichessia. Inesistente è poi il rapporto del gruppo con l'industria musicale, che reagisce agli invii a valanga di demo e cd, aumentando la raccolta differenziata dei rifiuti (a proposito, dove diavolo vanno i cd? nel secco?).
La pervicacia e il sagace masochismo con cui i nostri affrontano il mondo della musica, ci portano fino ai giorni nostri. A fine 2006 esce infatti "booq" per l'etichetta Manzanilla MusicaDischi con distribuzione nazionale Audioglobe...
Poco o nulla interessa delle influenze, più o meno dichiarate, più o meno verosimili, artistiche e no, o forse utile, tanto il bello della musica pop-rock è che ognuno può esprimere il più strampalato dei giudizi e trovare almeno uno che gli dia corda.
Ah, notiziona:
il 14 dicembre 2007 è uscito "palle da Tennis" reading/concerto acustico su disco, le storie e le mirabolanti avventure dei tennisti dei primi anni 20 e 30. sempre per l'etichetta Manzanilla MusicaDischi
Discografia
1996: Regina Mab - 1996
1999: una cosa siMile non te la sei neanche Mai sognata
2003: Rupert
2003: MusicAliveUno - compilation
2005: Otto – Singolo
2005: Verona Aid Concert - compilation
2006: in Cantina Fuori Aula Network – compilation
2006: booq (Manzanilla MusicaDischi/ Audioglobe)
2007: Palle da Tennis (Manzanilla MusicaDischi)
Formazione
Franco Manzini: voce; Nicola Tonin: chitarra; Gabriele Giuliani: chitarra, voce; Matteo Micheloni: batteria; Michele Perazzoli: basso
Progetti acustici
“Palle da Tennis”: mirabolanti e affascinanti storie dei tennisti dei primi anni 20-30 (Langlen, Tilden, Lacoste, Borotra e altri)
“Essere così” con Teddy Giuliani: liberamente tratto da Manfred di Lord Byron
“Col sole in fronte”: la storia di Rita Rosani

My Interests

Music:

Member Since: 8/29/2006
Band Website: reginamab.it
Band Members: ..

Influences: Daniele Silvestri, Morricone, Pink Floyd, Pearl Jam, Renato Rascel

Manzanilla MusicaDischi etichetta/booking
Sounds Like: drunk orietta berti
Record Label: Manzanilla MusicaDischi
Type of Label: Indie