..
La storia di Nearco, pseudonimo di Giovanni Cristiani, inizia nel 1996 con l'uscita del suo primo singolo "Che cos'è" prodotto da un'etichetta indipendente bolognese.
Nel 1998 entra a far parte della Nazionale Italiana Cantanti, e inizia a collaborare con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Mauro Malavasi e Fio Zanotti, con quest'ultimo produce il suo album d'esordio "E' finita la scuola", pubblicato nel 2002 da Sony Music ed anticipato dal singolo "Tutto quello che mi pare", ampiamente programmato dalle radio.
Ospite a "Quelli che... il calcio" (RaiDue), ed ai programmi televisivi di Gianni Morandi "Uno di noi" (su Rai Uno) e "Stasera... Gianni Morandi" su Canale 5.
Nel dicembre 2002 apre a Parma il concerto di ZUCCHERO per la FAO, successivamente partecipa allo "Skiantos day" alla Festa nazionale dell'Unità di Bologna, a "Bologna Canta" per i 50 anni dell'Antoniano con Morandi, Stadio, Carboni e Alexia e tra il 2001 ed il 2004, partecipa a 7 serate del "Radio Bruno Estate".
Tra il 2003 e il 2005 escono 2 singoli sulle radio: "SCEGLIMI" e "ALTEREGO" (quest'ultimo in anteprima nazionale su Radio 105 Network e relativo videoclip con Eva Henger).
Nearco continua ininterrottamente la sua attività live nei locali e nelle piazze di tutta Italia (oltre 60 appuntamenti negli ultimi 2 anni) e nelle sue canzoni affronta i temi cari alla sua generazione, con un linguaggio semplice e diretto, a volte ironico, a volte provocatorio, con la sua innata vena rock contaminata da sonorità R&B.