Lhi Jarris profile picture

Lhi Jarris

About Me


IN USCITA IL
21 MARZO 2008

CÈRCLE LIBRE de “LHI JARRIS” (i giari) è un disco di musica occitana e nasce dal bisogno di raccontare e raccontarsi in musica ancora una volta: è un album nel quale il rock suonato nella sua forma più embrionale, diventa il commento ideale per le parole e il legame con la nostra epoca che è caotica, in continua rivoluzione, ma non senza una sua logica; è ancora il suono del nostro tempo. Sopra questo tappeto danzano gli strumenti musicali della nostra tradizione, testimonianza viva e vibrante che, a ben vedere, il tempo nel suo fluire lascia e preserva dell’uomo anche cio che c’è di bello e buono; così i suoni elettrificati cedono il passo alle melodie del legno, delle ance e delle corde che ricamano sulla tela, per poi proseguire assieme. Anche le parole sono quelle della nostra tradizione, quelle che noi e i nostri padri, fino a perdersi nella notte dei tempi, abbiamo usato nel linguaggio comune; parlata e poi repressa, quasi dimenticata e poi riscoperta, mai annientata e ora ad opera di menti colte, ingegnose e operose codificata, difesa da grandi artisti come dalla gente, la lingua occitana acquista la dignità di un tempo. Dalle Alpi sud occidentali italiane ai Pirenei torna forte l’identità che essa suscita e noi ne portiamo testimonianza nel nostro modo di fare musica e nei nostri testi. ”…Eravamo quattro amici al bar …” diceva il maestro Gino Paoli e per capire il perché di CERCHIO LIBERO come titolo, bisogna tornare con la memoria a quella sera in cui ognuno di noi si è trovato con gli amici più intimi a parlare del perché e del “come fare”, naturalmente utopico, riguardo la vita. CERCLE LIBRE si dipana così, tra semplici metafore, considerazioni sulla nostra condizione sociale, leggende, parole d’amore e facezie, in un percorso tortuoso dentro il nostro pensiero, fino a tracciare un “cerchio libero” nel quale rispettare se stessi e trovar requie, aperto a chiunque voglia entrare per arricchirci, dal quale uscire per arricchire gli altri, un confine morale tra le persone che permetta a tutti di essere liberi… ma in fin dei conti… si tratta solamente di un cd musicale e noi non facciamo altro che inseguire e parlare dei nostri sogni nella lingua che amiamo, quella occitana. Hanno collaborato per la realizzazione di Cercle Libre: Andrea Rabino, Dario Anghilante, Jennie Comollo, Elektra Gero, Oscar Bernelli, Alberto Garnero, Piero Barale; Il disco è prodotto dall’associazione culturale Lhi Jarris & UPR ed è distribuito in Italia dalla EDEL.
Lhi jarris
“LHI JARRIS” nascono come gruppo musicale nel 1996, inizialmente riproponendo i brani della tradizione occitana in forma acustica nei territori del cuneese. Col passare del tempo, a organetto, fisarmonica violino e ghironda si affiancano chitarra batteria e basso e nella primavera del 2000 prende forma il primo lavoro discografico “Sem venguts içi”, all’ epoca col nome di “La Bando dal Giari”. Negli anni seguenti nuovi amici incrociano la strada del gruppo mentre altri ne prendono di diverse, nel frattempo il sound del gruppo trova una sua dimensione a cavallo del rock e il folk revival d’autore; gli appuntamenti si fanno frequenti soprattutto nel sud della Francia, ma anche Svizzera e sud Italia. Il gruppo cresce, vince nel 2004 il FOLKONTEST di Casale Monferrato e poco dopo da vita a “Minoranças” il secondo album, al quale farà seguito, nel 2006, un DVD video: “Minoranças2”. La ricca stagione che segue è segnata da una collaborazione con l’attore Dario Anghilante che porta alla produzione di uno spettacolo con elementi di musica, recitazione e contributi multimediali che ripercorrono la storia della lingua e cultura occitana da Dante ai movimenti di riscoperta identitaria degli ultimi anni. Dopo più di 10 anni dall’esordio il gruppo è pronto per presentare “Cèrcle libre”
Associazione Culturale “Lhi Jarris”
Alla produzione musicale, viene affianca l’attività di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, in particolar modo linguistico, dei territori occitani, secondo gli obiettivi statutari dell’associazione fondata dai componenti del gruppo. Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi progetti in collaborazione con associazioni operanti nelle Vallate Occitane; eccone alcuni: L’associazione “Lhi Jarris” si è adoperata all’ideazione e realizzazione del portale linguistico e culturale www.assaggidibisalta.com; ha realizzato un DVD-video con testimonianze orali di abitanti dell’alta Valle Grana; si è attivata per il progetto “Viure la lenga” e “Occitan lenga olimpica” in collaborazione con la “Chambrad’Òc”.
real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor .

My Interests

Music:

Member Since: 8/9/2006
Band Website: www.jarris.it
Band Members:

Luca PELLEGRINO
voce, fisarmonica, ghironda, cornamusa, flauti

Daniele LANDRA
organetto, backing vocals

Daniele DALMASSO
violino, organetto, cornamusa, backing vocals

Diego GIORDANO
chitarra

Fabio BELTRAMO
basso

Roberto MARENGO
batteria

Type of Label: Major

My Blog

Proviamo questo Blog...

Ciao a tutti, ecco il primo messaggio sul nostro nuovo BLOG. Se hai visitato il nostro sito, per cortesia lasciaci la tua impressione, senno va bene anche un saluto. Presto faremo fioccare i post...
Posted by on Sat, 12 Aug 2006 08:33:00 GMT